Le connessioni basate su tecnologia a Banda larga, in particolare l'ADSL, hanno cambiato completamente il modo di fruire di Internet e dei servizi ad essa legati, non tanto per le velocità, che rispetto al passato si sono decuplicate, ma semplicemente per il fatto di essere soluzioni Always on, cioè che consentono di essere collegati ad internet 24 ore su 24.



Con abbonamenti adsl Flat l'utente è sempre collegato alla rete con il solo onere di un costo fisso mensile indipendentemente dalla durata delle singole connessioni.



Questo nuovo modo di interagire con la rete ha creato i presupposti per la progettazione di nuove applicazioni, improponibili con le lente connessioni a consumo di un tempo.

Con l'introduzione dei nuovi servizi a banda larga abbiamo ora la possibilità di interagire con una vasta gamma di servizi voce, dati e video.



E-Commerce
Un altro fattore a favore dell'ADSL è la maggior sicurezza e la miglior qualità del servizio. Questa caratteristica spinge con maggior convinzione l'adozione di applicativi quali home banking, e-commerce, e-payment e di scambio documenti dove la sicurezza e' un elemento fondamentale.



Video e musica

Portali interamente dedicati agli appassionati, danno la possibilità di accedere ai contenuti editoriali e di acquistare film e brani musicali effettuandone il download direttamente dal sito.



Streaming audio/video

Lo streaming permette di fruire di un file audio, video o entrambi durante il suo scaricamento, non appena una piccola percentuale del file è caricata, il lettore, ad esempio RealPlayer inizia la riproduzione. Un esempio di applicazione audio streaming è rappresentato dalle Web radio, le stazioni radio che consentono di ascoltare musica e altro su Internet in tempo reale, ma soprattutto da YouTube, milioni di filmati sono a disposizione di chi lo desidera, oppure servizi come ICTV che propongono gratuitamente in forma video contenuti redazionali legati all'Information Tecnology fino a poco tempo fa legati solo alla scrittura.



Giochi on-line

Molti giochi per computer sono predisposti per interagire via Internet con altri giocatori. Una connessione ADSL non è molto adatta per essere utilizzata in giochi on-line che richiedono tempi di risposta molto veloci, ma alcuni fornitori, vedi NGI, propongono linee ADSL configurate in modalità FAST che abbassano la latenza di 40-50 ms, e quindi è possibile ottenere una migliori prestazioni per giochi on-line, streaming audio/video, Voice Over Internet e altre applicazioni che necessitano tempi di risposta brevi. Le normali configurazioni INTERLEAVED hanno invece un tempo di latenza (tempo che impiega un pacchetto ad attraversare la linea) nell'ordine dei 60-70 ms.