Il Ministero dello Sviluppo Economico, a decorrere dal 15 aprile 2010, ha stanziato mediante Decreto Legge del 26 marzo 2010 un fondo di incentivi statali indirizzati agli utenti che vogliano accedere a connessioni dati fisse o mobili basate su banda larga. Gli incentivi possono essere richiesti da coloro che abbiano un'età compresa tra 18 e 30 anni e siano intestatari della linea/SIM o componenti del medesimo nucleo familiare. Il valore massimo del contributo è stato fissato in 50 euro e si può usufruire dell'incentivo una sola volta per codice fiscale. All'iniziativa hanno già aderito numerosi operatori del settore, attraverso la riduzione tariffaria relativa a piani dati, sia fissi che mobili, già esistenti o appositamente creati.



Wind/Infostrada



Per quanto riguarda i collegamenti fissi, si può scegliere di attivare Absolute ADSL o TuttoIncluso. Rispetto invece alla connessione mobile, nell'ipotesi di attivare una nuova SIM, si può accedere a uno dei profili Mega Ore, Mega 100 Ore o Internet No Stop. L'incentivo è pari a 50 euro e l'attivazione può avvenire attraverso i siti Infostrada/Wind, chiamando il 159 o recandosi presso uno dei punti vendita.



Telecom/TIM



Il contributo statale fa accedere a Internet Senza Limiti con uno sconto attuale di 17 euro prorogato di tre mesi, con un importo pertanto fissato in 19 euro al mese per 9 mesi anziché 6, coprendo in pratica tutto il 2010, senza costi di attivazione. Vi è la possibilità di richiedere anche il profilo Tutto Senza Limiti, avendo diritto a un bonus di 50 euro in unica soluzione, per telefonare verso direttrici nazionali e navigare senza limiti per tre mesi a 26 euro al mese, senza costi di attivazione. Per quanto concerne le connessioni mobili, si può disporre dell'offerta Promo Chiavetta 100, la quale prevede:
- 100 ore di navigazione Internet per il primo mese a 10 euro;
- 5 mesi di navigazione gratuita includenti un pacchetto mensile di 100 ore, con gli incentivi statali;
- Chiavetta Internet a 59 euro con download sino a 7,2 Mbps oppure a 89 euro con download fino a 14,4 Mbps.



Per aderire alle promozioni in corso ci si può recare presso uno dei centri vendita Telecom o TIM.



Fastweb



L'incentivo di 50 euro è valido per coloro che sottoscrivano un nuovo abbonamento con il gestore secondo la modalità preferita, ma chi si servirà del portale Fastweb avrà diritto a ulteriori 50 euro di sconto. Per quanto concerne la rete fissa, può essere fatta la scelta tra TuttoFastweb Decennium, NavigaCasa, ParlaCasa, Parla&NavigaCasa, Joy SIM e Joy Internet Dove Vuoi, mentre per la rete mobile si può scegliere tra una di quelle appartenenti al profilo NavigaMobile.



Vodafone



L'operatore mette a disposizione il bonus di 50 euro, accreditato nel conto telefonico entro il terzo mese dalla data di attivazione della promozione scelta. Si può aderire a una delle seguenti offerte:
- ADSL: Free, Flat Ovunque, Tutto Flat, Flat 10 ore/day e Tutto Flat 10 ore/day;
- Internet in mobilità: Internet Facile, Internet Facile con MiniPC Samsung, Internet Facile con MiniPC Acer.



È inoltre acquistabile una Internet Key da 7,2 Mbps in dowstream a 9 euro (invece di 59 euro), con 25 euro di traffico incluso. Se si sceglie online una tra le offerte Flat Ovunque o Tutto Flat Ovunque si ha diritto a ulteriori 50 euro di sconto, raddoppiando così l'incentivo stesso.



TeleTu



L'incentivo di 50 euro è erogabile contestualmente all'attivazione di un profilo Tutto Per Te o Tutto Compreso, contattando il 1922 o accedendo al sito TeleTu (in questo caso il contributo verrà raddoppiato, relativamente all'attivazione di una nuova linea ADSL).



Tre



L'offerta in abbonamento consente di scegliere una chiavetta Internet veloce e di abbinarla a un piano in abbonamento in offerta per 6 mesi, scegliendo tra:
- Tre.Time Large a 9 euro, anziché 19 euro, con 300 ore di navigazione al mese;
- Tre.Time Medium a 4 euro, anziché 14 euro, con 100 ore di navigazione al mese;
- Tre.Time Small a 0 euro, anziché 9 euro, con 30 ore di navigazione al mese.



L'offerta ricaricabile prevede anch'essa una chiavetta Internet veloce abbinabile al piano SuperWeb Time. Si ricevono 50 euro di traffico con l'opzione Naviga 3 Time, potendo navigare sino a 30 ore al mese, con soglie di 7 ore alla settimana sotto copertura Tre, per un periodo massimo di 22 mesi. Si può, ad esempio, scegliere tra i seguenti profili:
- 45 euro per avere una chiavetta Huawei E1550 o ZTE MF627 inclusi 2 mesi di connessione Internet, ai quali si aggiungono altri 10 mesi con l'incentivo governativo, per un totale di 12 mesi;
- 69 euro per avere una chiavetta MomoDesign MD-@Mini con 6 mesi di collegamento Internet, ai quali vanno ancora sommati 10 mesi con l'incentivo governativo, per complessivi 16 mesi;
- 99 euro per ricevere una chiavetta Huawei E122 con 12 mesi di collegamento Internet, ai quali vengono ulteriormente ribaditi 10 mesi con il contributo statale, per un totale di 22 mesi.



Vi è inoltre la possibilità di richiedere un Mini PC Samsung N150 con connessione integrata HSPA con 300 ore di Internet al mese a 19 euro per 6 mesi, aderendo eventualmente anche all'iniziativa Grande Cinema 3.



Anche l'operatore Freemax aderisce all'iniziativa e per i dettagli sulle offerte disponibili è necessario contattare il numero verde 800 124 844. Il gestore Mandarin consente di applicare lo sconto di 50 euro di incentivo nel caso si attivi un abbonamento ADSL Mandarin Casa. È inoltre in corso una promozione per coloro che attivino un contratto entro il 30 aprile 2010: vengono scontati i costo dell'installazione, pari a 60 euro per Mandarin Casa e a 75 euro per Mandarin professional.