Offerte mobili flat per l’utenza business (Seconda parte)

Come affrontato nel precedente approfondimento, le connessioni dati mobili sono oggi ampiamente prese in considerazione da aziende e professionisti, consentendo l’accesso remoto a risorse ed applicazioni e rendendo più agevole l’attività di collaborazione tra colleghi. La tecnologia offre parallelamente standard di collegamento veloci e con affidabilità crescente, proponendosi quindi di soddisfare le principali esigenze business. I maggiori gestori hanno a listino numerose opzioni e promozioni, anche di tipo Flat, che possono risultare d’interesse in diverse situazioni operative. Dopo aver valutato le proposte di TIM e Vodafone, analizziamo quelle di Wind, che si caratterizzano per l’abbinamento di modem di supporto alla navigazione e di netbook per favorire ulteriormente le attività in mobilità.

 

LeonardoMega 1000, con un canone bimestrale di 16 euro (IVA esclusa), offre 1000 euro di traffico Internet ed Intranet, equivalenti a circa 1 GB di traffico, sotto copertura GSM, GPRS e HSDPA. LeonardoMega 6000, con un canone bimestrale di 40 euro + IVA concede 6000 euro di traffico, pari a circa 6 GB di traffico dati. LeonardoMega All Inclusive è un’opzione che con un canone bimestrale di 90 euro non pone alcun limite nel traffico dati, risultando così una tariffa flat a tutti gli effetti e si tratta quindi di una proposta indicata nei casi di traffico massivo.
L’attivazione può essere fatta senza costi, sia sulle SIM solo dati che su tutte le offerte fonia. I clienti che sottoscrivono, su una nuova SIM dati, uno tra questi piani entro il periodo promozionale, hanno la possibilità di usufruire di condizioni particolari su un modem od un netbook di ultima generazione, in quanto il gestore prevede degli sconti aggiuntivi con la Promozione Mobile Internet. In caso di sottoscrizione di LeonardoMega 1000 è previsto uno sconto del 25% della rata mensile se si acquista uno dei modelli di modem in promozione. Con LeonardoMega 6000 lo sconto si estende al 50% della rata mensile sempre in caso di acquisto di uno dei modelli di modem oppure si ha diritto allo sconto del 25% della rata mensile se si acquista un netbook in promozione. LeonardoMega All Inclusive prevede infine lo sconto del 100% della rata mensile per un modem e del 25% per un netbook tra quelli disponibili.

 

Tra i modem proposti vi è l’Huawei E169, con interfaccia USB 2.0 autoalimentato, autoinstallante, con gestione SMS e supporto della rete con tecnologie UMTS e HSDPA con velocità in downstream sino a 7,2 Mbps. Integra inoltre uno slot memory card per micro SD. In alternativa è disponibile il modello Huawei E160, anch’esso con interfaccia USB e slot per memoria micro SD. Se si utilizza un notebook con slot Express Card si può scegliere, ancora di produzione Huawei, il modello E800, che anch’esso consente la gestione di SMS e contatti della rubrica ed è dotato di antenna esterna. A livello computer, la promozione prevede il netbook LG X110, con CPU Intel Atom da 1,6 GHz, 1 GB di RAM, disco fisso da 120 GB, display da 10” con risoluzione 1024 x 600 pixel, lettore di schede di memoria SD/MMC/MS/MS Pro, interfacce Wi-Fi, Bluetooth, Ethernet e 3 porte USB. Sono stati integrati anche una fotocamera da 1,3 Megapixel, un modulo UMTS/HSUPA ed il sistema operativo preinstallato è Windows XP Home. Per attivare la Promozione Mobile Internet si può chiamare il numero 156 per fissare un appuntamento con un consulente in grado di illustrare i dettagli dell’offerta oppure compilare un apposito modulo contatti per essere quindi ricontattati.

 

Si tratta di ulteriori tariffe flat che si propongono di soddisfare varie esigenze di utenza professionale da valutare sulla tipologia di traffico che si ritiene di effettuare mediamente nell’arco di un bimestre, ragionando anche sull’eventualità di sfruttare la promozione che consente di acquisire modem e netbook a prezzi scontati.