Cosa fare con l’ADSL

Servizi voce su ADSL (Voice over IP)

Voice over IP (VoIP) è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione ADSL, utilizzando il protocollo IP, anziché passare attraverso la normale linea di trasmissione telefonica.

Chat e Videoconferenza

Grazie alla maggiore velocità l’utilizzo di sistemi di messaging come MSN Messenger, permettono di entrare in contatto in modo audio visivo con più interlocutori i quali devono devono disporre dei seguenti elementi:

  • accesso ad Internet veloce
  • scheda audio, microfono e casse (o cuffie);
  • webcam;
  • software dedicato.

E-Learning

E’ una forma di didattica in cui la rete viene impiegata per raggiungere utenti che si trovano fisicamente distanti dal luogo e dalle persone che erogano il servizio.
L’e-learning si può considerare l’evoluzione più recente dell’apprendimento a distanza, si presuppone la stessa interazione tra docente e studente, tipica della metodologia didattica tradizionale, con la differenza che i due soggetti sono situati in due posti separati.

Telemedicina

Anche se non pubblicizzato apertamente l’impiego della telematica per fornire servizi di natura medica a distanza è una realtà già da parecchi anni, ma solo negli ultimi tempi, con lo sviluppo di nuove tecnologie come l’accesso a banda larga, sta assumendo sempre maggiore importanza.

TV su adsl (IPTV)

Le applicazioni Video on Demand introducono un livello d’interazione più elevato, le piattaforme VoD offrono all’utente una situazione simile al noleggio di un film in videoteca. Quando un utente desidera vedere un programma video invia una richiesta al VoD server e, se il contenuto richiesto è disponibile, inizia l’emissione del video.
Telecom e Fastweb, che da tempo consentono la visione di canali tematici su computer forniscono al momento una libreria di circa 10 mila titoli. A questi ultimamente si sono aggiunti altri provider come Tiscali e Wind.

Peer To Peer

Come una sorta di ragnatela le reti P2P connettono chiunque si colleghi al sistema, permettendo di condividere qualsiasi tipo di file. Il peer to peer non è solo scaricare film o musica illegalmente ma apre le porte a diversi utilizzi come lo stesso skype per comunicare in VoIP ha saputo dimostrare.